“TerradiConfine” è un’organizzazione di volontariato, di carattere giovanile e di stampo apartitico e aconfessionale, operante nella periferia Orientale di Napoli (in particolar modo Ponticelli).
In un contesto sociale degradato, in cui i giovani della periferia risultano abbandonati a sé stessi, spogliati delle loro ambizioni, cresciuti senza figure di riferimento e persi in una città senza luoghi d’incontro, noi vogliamo -con piccoli e grandi gesti- migliorare la vita dei giovani nei nostri quartieri, riprendendo il concetto di Politica inteso come bene della polis.
Come è manifestato dal nostro nome crediamo nella periferia non come rigetto della società e del centro ma come terra di confine tra le esperienze culturali del centro e dell’hinterland napoletano, con una propria identità ben definita.
Da marzo 2010 abbiamo aperto una sede a Ponticelli, nella zona di confine di Bartolo Longo, COMPLETAMENTE AUTOFINANZIATA, ed autogestita dalla nostra associazione, ormai frequentata da più di un centinaio di giovani ogni settimana. Le attività svolte variano dal recupero scolastico ai dibattiti culturali, dai tornei di giochi di società alle riunioni, dai corsi artistici ai laboratori di specializzazione, diventando ormai il più frequentato e attivo centro culturale giovanile di Napoli Est, in continuo crescendo.
Le nostre attività
Nata nel 2008, l’associazione ha lavorato costantemente sul territorio, collaborando con realtà attive da tempo, istituti scolastici ed enti istituzionali.
I settori principali di azione sono:
- Aggregazione giovanile
- Sviluppo culturale e artistico dei giovani e del territorio
- Lotta anticamorra
- Educazione civica e alla cittadinanza attiva
- Tutela ambientale ed educazione ambientale
Per l’elenco completo delle nostre attività clicca qui.