#TVBP - Ti voglio un bene Pubblico, per rigenerare luoghi della città attraverso la street art: i ragazzi e le ragazze interessati sceglieranno il luogo, il tema, produrranno il progetto dell'opera e l'opera stessa, con il supporto di artisti professionisti. A Peschiera Borromeo, in collaborazione con Giovani Smart (contributo di Regione Lombardia) a seguito della call lanciata nel mese di
dicembre 2022, è iniziata la mappatura dei quartieri per individuare i luoghi che subiranno interventi di rigenerazione estetica. Dopo il primo incontro di martedì 7 febbraio, dove sono state tante le riflessioni sui temi, siamo andati per le strade di Peschiera Borromeo per scoprire i luoghi e le superfici sulle quali lasciare il segno.
Il primo muro è stato individuato nella frazione di Bellaria, dove si è svolta, nella giornata di sabato 18 marzo, l’attività di realizzazione di un’opera a più mani sul tema della legalità e della giustizia. Hanno partecipato circa 7 ragazzi tra i 15 e i 19 anni che insieme agli artisti hanno individuato delle immagini simboliche intorno alla dimensione della libertà, che sono poi state tradotte in 3 diverse narrazioni grafiche, in cui sono visibili l’idea del volo verso luoghi da conoscere, la rottura di confini che intrappolano, la necessità di radici per fiorire e la giustizia rappresentata attraverso un articolo del codice di procedura penale.