L'attività è finalizzata alla riqualificazione sociale e fisica di Piazza Castano, luogo abituale di spaccio di stupefacenti, dove con azioni di co-progettazione con giovani e adolescenti del territorio costruiamo appuntamenti di gioco e di attività cooperative in piazza che coinvolgono adolescenti, famiglie, bambini, associazioni e insegnanti del territorio. Le attività in particolare sono coordinate dall’associazione Libera, l’associazione Cubo Libro, l’associazione Eutopia, il gruppo scout Agesci 422, e vedono la partecipazione attiva di alcune insegnanti dell’ IC di Via Merope, che ha recentemente deciso di promuovere l’iniziativa, riconoscendone il valore, anche sul sito internet dell’istituto, e dell’ IC Melissa Bassi. Alle attività di co-progettazione partecipano alcuni degli adolescenti
coinvolti dal progetto in modo più assiduo insieme agli adulti e ai giovani di riferimento delle associazioni coinvolte. L’attività viene poi promossa attraverso il passaparola e l’affissione di locandine informative in alcuni luoghi significativi del quartiere (scale dei palazzi delle case popolari, istituti scolastici, sedi associative, etc). Anche questa fase vede il coinvolgimento attivo di alcuni degli adolescenti.
L’attività di gioco coinvolge quindi persone informate e che raggiungono l’appuntamento scegliendo di partecipare, sia quegli adolescenti, bambini o famiglie che frequentano autonomamente la piazza. La costanza dell’appuntamento e le modalità di realizzazione hanno consentito e consentono tuttora l’aggancio prima e il consolidamento poi di relazioni sempre più significative con chi frequenta la piazza, e rendendo le associazioni protagoniste dell’attività un riferimento utile per i presenti, adulti o minori che siano.
Nel periodo considerato le attività si sono svolte nei seguenti giorni:
● 27/11/2022: presenti 50 persone tra giovani e adulti. Nel corso dell’attività, oltre alla consueta pulizia, si sono svolti giochi di conoscenza, giochi a squadre e di movimento, il montaggio comune dei “bauli” dei giochi, laboratorio di ideazione e realizzazione striscione dei giochi in piazza.
● 18/12/2022: presenti 50 persone tra giovani e adulti. Nel corso dell’attività, oltre alla consueta pulizia, si sono svolti giochi di conoscenza, giochi a squadre (rubabandiera, gioco del disco e altri) si è ultimato lo striscione dei giochi in piazza e si è tenuta la tombola natalizia. A seguire si è conclusa la giornata con lo scambio e l’elaborazione di auguri reciproci con una piccola attività di scrittura.
● 22/01/23: presenti 50 persone tra giovani e adulti. Nel corso dell’attività, oltre alla consueta pulizia, si sono svolti giochi di conoscenza, giochi a squadre e cooperativi, un’attività sportiva (basket) e un laboratorio di artigianato, per la costruzione di robottini di legno e portachiavi.
● 19/02/2023: presenti 70 persone tra giovani e adulti. Nel corso dell’attività, oltre alla consueta pulizia, si sono svolti giochi di conoscenza, giochi a squadre e cooperativi, attività laboratorio di collage e una sfilata di costumi di carnevale.
● 25/03//2023: presenti 60 persone tra giovani e adulti. Nel corso dell’attività, oltre alla consueta pulizia, si sono svolti giochi di conoscenza, giochi di abilità (indovinelli etc), laboratorio di colorazione di bicchieri per la piantumazione di semi da portare a casa, e la piantumazione in piazza di un albero di Pesco e di una pianta di mirto.
● 23/04/2023: presenti 70 persone tra giovani e adulti. Nel corso dell’attività, oltre alla consueta pulizia, si sono svolti giochi di conoscenza, giochi a squadre a tema sportivo, con attività di corsa e slalom, pallavolo, bowling e basket. A seguire si è svolta un’attività dedicata al 25 aprile con un “mimo” a squadre sui diritti negati durante il fascismo. A conclusione i partecipanti hanno realizzato le loro spillette coadiuvati dagli adolescenti che hanno appreso la tecnica durante l’uscita nazionale del progetto p4F e che, a partire proprio dall’appuntamento di Milano, hanno iniziato a frequentare questa attività del progetto di loro spontanea volontà.
Prossima giornata di giochi prevista per il 28 maggio. L'attività si rinnoverà poi a Giugno, e durante il festival di luglio per una settimana di seguito.