Scegliere dei luoghi e prendersene cura insieme è uno dei modi che abbiamo trovato che ci consente di costruire esperienze di gruppo significative, quelle che segnano la memoria e l’immaginario di una persona.
Nell’ambito del laboratorio di cura e rigenerazione che si svolge nell’Orto Sociale del Benessere e della Salute presso il Parco Fratelli De Filippo, a partire da maggio il gruppo ha incontrato i membri della TCK Movement - storica crew del territorio che si occupa di arte urbana - e insieme verrà realizzato un murales che raffigurerà l’esperienza di comunità del Parco in cui si incontrano più generazioni e abitanti del quartiere.
A giugno il gruppo di 15 ragazze e ragazzi, insieme alle operatrici e agli operatori, chiameranno a raccolta la cittadinanza per costruire gli eventi di rigenerazione dei luoghi individuati insieme, a partire dai giorni in memoria di Ciro Colonna, vittima innocente della mafia. L’obiettivo è quello di diffondere cura e bellezza per tutto il quartiere, contendendo i territori alla violenza delle camorre e dell’abbandono, come per esempio il Campetto al lotto O (che tutti chiamano impropriamente lotto “zero”) che abbiamo intitolato sempre a Ciro Colonna, ucciso proprio lì di fronte. In passato quel campetto distrutto e senza più le porte, completamente brutto e buio, la sera diventava luogo di aggregazione di criminali. Dopo la morte di Ciro,
quando le e gli abitanti lo hanno preso in carico, è stato ristrutturato grazie alle donazioni delle associazioni e sono state costruite giostrine per le bambine e i bambini negli spazi vicini. Sono state create aiuole, sono stati piantati fiori e alberi nel piccolo giardino vicino. In quel campetto i bambini sono tornati a giocare.
Con le attività di questo progetto e con “Ti Voglio un Bene Pubblico” vogliamo attivare percorsi di questo genere, a partire dal Centro Polifunzionale Ciro Colonna, dalla Villa Romana, dal Centro Mancini e dagli altri luoghi che verranno individuati.
Il primo evento pubblico si terrà tra il 6 e l’8 giugno, nei giorni dell’anniversario di Ciro Colonna. Rimetteremo a posto il campetto, gli spazi verdi e le giostre vicine insieme ai familiari di Ciro e alle associazioni del Centro Colonna.