Parallelamente al percorso scolastico all’interno delle classi, in vista degli incontri nazionali si è iniziato ad organizzare alcuni incontri pomeridiani in cui i/le ragazzi/e hanno iniziato anche a vivere i luoghi del territorio. Nell’idea di voler allargare, soprattutto nella fase iniziale, quanto più possibile il gruppo iniziale di ragazzi/e si sono quindi organizzati due incontri a marzo: il 7 e il 16 marzo negli spazi di moltivolti, in cui è stata lasciata aperta la partecipazione, in questo modo i/le ragazzi/e si sono sentiti coinvolti nell’invitare loro coetanei. Durante questi due momenti si è cercato di conoscersi e conoscere anche il percorso, infine si è affrontato il tema della memoria e dell’impegno ma anche dello scambio, temi vissuti poi nelle giornate del 20-21 marzo. I ragazzi coinvolti nel progetto, dopo il 21 marzo, sono stati stimolati alla partecipazione di alcuni eventi come il 25 aprile.
Partecipare a questi momenti è importante e fondamentale per diverse ragioni, che vanno oltre la semplice commemorazione di un evento storico. Queste occasioni ci permettono non solo di commemorare gli eventi passati, ma ci spinge a riflettere sulle sfide attuali e ad agire in modo responsabile per un futuro migliore. È un'opportunità per promuovere i valori fondamentali della democrazia, della giustizia e del rispetto per i diritti umani, contribuendo così a costruire una società più giusta e inclusiva.
Su questa idea durante l'incontro pomeridiano con i ragazzi il 27 aprile negli spazi di Santa Chiara, si è scelto di comune accordo di organizzare e partecipare alla marcia in ricordo di Peppino Impastato il 9 maggio a Cinisi. Abbiamo lasciato a loro la regia dell’organizzazione. Noi come operatori siamo stati d’aiuto e di supporto su alcune cose organizzative e di responsabilità. Abbiamo quindi noleggiato un pulmino e un gruppo di 35 ragazzi/e hanno potuto partecipare ad un momento di importante impegno e partecipazione come la marcia da Terrasini a Cinisi organizzata ogni anno da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.