Il 20 e 21 marzo 2023 a Milano, nel comune di Locate di Triulzi, si è realizzato il primo incontro nazionale dei giovani che partecipano al progetto nazionale Present4Future. Le attività si sono svolte nei locali del CAG (centro di Aggregazione Giovanile) Rebelot e del Centro Polifunzionale di Locate Triulzi dalle 16.00 alle
19.30. Obiettivo della giornata è stato quello di far incontrare i ragazzi e le ragazze provenienti dalle diverse città per conoscersi, scambiare esperienze e prepararsi per partecipare attivamente alla XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tenutasi il giorno successivo a Milano. È stata scelta come modalità di lavoro quella del coinvolgere attivamente i partecipanti in laboratori creativi per far crescere la capacità di immaginare e aspirare al futuro a partire da un presente vissuto pienamente e condiviso con altri.
L'incontro ha riunito oltre 100 ragazzə tra i 13 e i 25 anniaccompagnati da operatorə delle diverse città coinvolte nel progetto. La cooperativa LiberaAssociazione di Arti e Mestieri Sociali di Milano, in collaborazione con il Gruppo Abele, ha coordinato e organizzato questo primo meeting. Sono stati coinvolti ragazze e ragazzi di Locate di Triulzi e Rozzano – territori di accoglienza del meeting, per organizzare tutti gli aspetti dell’incontro nazionale: l’accoglienza, la progettazione dei laboratori, la logistica e gli spostamenti, l’organizzazione dell’incontro con le istituzioni.
Al loro arrivo (tra le 14.00 e le 16:30) i/le ragazzə sono statə coinvoltə in uno street art tour per le vie del paese che ha ospitato diverse edizioni dell’Amazing day (happening internazionale di street art) arricchendosi di murales molto significativi. Nel dettaglio ecco i laboratori realizzati a partire dalle 16.30 del pomeriggio:
● 1 postazione di web radio, condotta da Stefano Manfredi che ha trasmesso in diretta tutto il pomeriggio (occasione per singoli e gruppi di presentarsi e raccontarsi)
● 1 laboratorio di auto-produzione di gadget (spillette)
● 1 Attività di produzione di striscione e cartelli per la manifestazione del 21 condotto da Wany, street artist affermato del territorio
● 1 Laboratorio di scrittura creativa realizzato da Eloheh Mason e Chiara Sonzogni dell’Università di Torino
● 1 laboratorio di teatro espressivo realizzato Natasha Curci e Gloria Frigerio
● 1 laboratorio di rap realizzato da Fabrizio Bruno
Durante la sera, dopo i saluti del Sindaco Davide Serranò, del vicesindaco Diego Torriani e di alcuni Assessori del Comune di Locate Triulzi Andreina, Pedreri e Rizzo e del Dirigente Locale di Bper Banca, vi è stata la cena, come momento conviviale collettivo (a cura della cooperativa di catering e panificazione che lavora nel vicino Carcere di Opera) e la restituzione (reading e open mic) degli esiti dei laboratori.
Il tutto si è concluso con un Dj set e l’accompagnamento dei ragazzi e delle ragazze ai propri comuni di residenza o, per i 150 provenienti dalle città partner del progetto ed i loro accompagnatori, al Centro Polifunzionale di Rozzano. La mattina successiva i/ 21/03 partecipazione alla Marcia di Libera.