Dopo svariati tentativi tra novembre 2022 e gennaio 2023 di trovare un accordo per poter utilizzare gli spazi del circolo Arci “Uguaglianza” per l’azione che coinvolge il gruppo dei “recuoperatori”, nel mese di gennaio si è avviato un dialogo molto proficuo con il DS dell’I.C. Cornigliano e il Municipio VI Medio - Ponente di Genova, al fine di valutare la possibilità di riqualificare la dismessa casa del custode della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volta”: un immobile all’interno della scuola stessa, ma con accesso indipendente e ampio giardino.
Il progetto “P4F” ha permesso di sbloccare una situazione ferma da ormai più di 10 anni, che ne impediva l’utilizzo alla scuola e al territorio, creando un effetto volano su tutte le parti coinvolte: il Comune ha liberato gli spazi esterni e allacciato le utenze (facendosene carico), oltre ad aver dato il benestare a lavori di riqualificazione, mentre l’I.C. di Cornigliano ha previsto nel budget scolastico proveniente dal PNRR materiali e attrezzatura dedicata.
Nel mese di febbraio sono iniziati gli appuntamenti settimanali con il gruppo di “recuoperatori”: 17 studenti tra i 14 e i 17 anni, di cui 4 stranieri. In questi mesi, tale gruppo si è incontrato in orario extrascoltastico per programmare eventi, progettare la riqualifica dello spazio, partecipare ad attività laboratoriali e sistemare attivamente gli esterni della casa, in attesa dell’intervento da parte di una ditta per la messa a norma dell’impianto elettrico. Qui il video preparato con i ragazzi e i docenti della scuola A. Volta per la partecipazione al Festival Innovazione Scolastica nella categoria Riuso degli Spazi.