Il 22 novembre 2022 sono iniziate le attività laboratoriali del progetto “La Cultura che Cura” presso il Liceo Statale P. Gobetti e la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volta” dell’I.C. Cornigliano. Il progetto ha coinvolto in orario curricolare ed extracurricolare 13 classi, per un totale di 282 studenti tra i 14 e i 17 anni; di questi,
77 di origine straniera, e 48 con situazioni di disagio (psicologico ed evolutivo / abbandono scolastico / dipendenza o abuso).
I percorsi laboratoriali del progetto “La Cultura che Cura” hanno lo scopo di creare, attraverso il linguaggio espressivo, un’alfabetizzazione emotiva che aiuti i ragazzi ad entrare in sintonia con il proprio vissuto e con la rielaborazione positiva delle loro emozioni. Il metodo creativo - che utilizza i linguaggi narrativi, espressivi, pittorici, del corpo e delle immagini - facilita la possibilità di esprimersi, in particolare per i ragazzi più introversi e spesso incapaci di dare voce alle rabbie e delusioni più profonde attraverso il solo uso della parola orale o scritta. I contenuti dei percorsi laboratoriali sono stati costruiti in raccordo con la stagione 22/23 del Teatro Nazionale di Genova.