A partire dal mese di ottobre presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volta” dell’I.C. Cornigliano, e dal mese di novembre presso il Liceo Statale P. Gobetti, si sono avviati gli sportelli di ascolto, uno per scuola. Tali sportelli sono curati dalla presenza di una psicologa esperta nel lavoro all’interno dei plessi scolastici, dove i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti possano sentirsi accolti e ascoltati. L’accesso agli sportelli è avvenuto principalmente in una dimensione 1:1, in spazi dedicati da parte della scuola, ma sono stati anche organizzati momenti di confronto in piccoli gruppi o
tra gruppi-classe. In particolare, nel corso degli incontri sono stati indagati i temi della rabbia e dell'isolamento, grazie anche alla collaborazione con gli insegnanti, che hanno sollecitato la partecipazione degli studenti e delle famiglie nelle quali sono state riscontrate difficoltà di questo tipo. Lo sportello ha potuto contare anche sul supporto a chiamata dei mediatori culturali di Arci Solidarietà in caso di ragazzi con necessità specifiche legate alla lingua o alla cultura di provenienza.
A maggio 2023, in totale, le attività di sportello hanno coinvolto 194 alunni tra i 14 e i 17 anni, di cui 29 stranieri, e 55 con situazioni di disagio (psicologico ed evolutivo / abbandono scolastico / dipendenza o abuso).